Teleradiologia

Servizio di Teleradiologia Veterinaria

Il servizio è fruibile dopo la registrazione, come specificato nella seguente guida. Dopo la registrazione, nella piattaforma web dedicata alla teleradiologia è possibile inserire l’anagrafica dell’animale e del proprietario, l’anamnesi e qualsiasi informazione, referto o fotografia ritenuti importanti dal collega referente per una corretta gestione del caso clinico.

 

1. Per registrarsi sulla piattaforma di teleradiologia utilizzata dall’Istituto Veterinario di Novara ed ottenere assistenza tecnica, è necessario inviare una richiesta via email al seguente indirizzo: edoardo.auriemma@istitutoveterinarionovara.it.

Per potere usufruire del servizio sono necessari:

  1. Connessione Internet veloce
  2. Computer (PC o MAC)
  3. Software di visualizzazione ed elaborazione di immagini DICOM (OsiriX, Horos, K-PACS, eFilm Workstation)

Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma è necessario seguire queste semplici indicazioni per procedere all’invio delle immagini e della richiesta di interpretazione esame.

2. Configurare il vostro software di visualizzazione ed elaborazione di immagini DICOM. Nelle preferenze del software è necessario configurare un nodo DICOM inserendo i seguenti parametri del server VETFLOW:

AETitle: VETFLOW

Indirizzo IP : 91.121.51.91

Porta : 11112

Si prega inoltre di comunicare l’AEtitle del vostro computer o work-station  da cui verranno inviate le immagini all’indirizzo email edoardo.auriemma@istitutoveterinarionovara.it.

Una volta configurato il software è consigliabile inviare delle immagini di prova al server VETFLOW per assicurarsi che il trasferimento funzioni.

3. Aprite il vostro web Browser preferito (Safari, Firefox, Chrome, etc.) e digitate http://www.vetflow.net. Assicuratevi che la versione del vostro Browser sia aggiornata.

Inserite le credenziali di accesso ottenute al momento della registrazione.

4. Selezionare NUOVA RICHIESTA:

5. Compilare i campi richiesti: alcuni campi sono obbligatori. Si prega di non dimenticare di inserire il numero di immagini, solo in questo modo è possibile essere sicuri che vengano valutate tutte le immagini inviate.

E’ possibile scegliere uno specifico radiologo veterinario o richiedere il consulto del primo specialista disponibile. Selezionate poi il tasto verde “Salva” per creare la vostra richiesta.

6. Nella pagina successiva, è necessario collegare la vostra richiesta alle immagini precedentemente inviate al server VETFLOW o utilizzare il modulo di upload per inviare immagini/altri documenti (per esempio, foto di una lesione o referto istologico). I documenti possono essere immagini DICOM (.dcm), immagini jpeg (.jpg) o file pdf. Le immagini jpeg saranno automaticamente trasformate in DICOM prima di essere inviate al server.

7. Una volta completata la procedura, selezionate Salva utilizzando il tasto blu e inviate la richiesta utilizzando il tasto verde Invia.

Un messaggio di conferma dovrebbe apparire in una striscia verde nella parte superiore dello schermo; la piattaforma invierà in automatico un’email all’indirizzo da voi indicato in fase di registrazione confermandovi l’esecuzione della corretta procedura. Il caso sarà indicato come “inviato personalmente ad un radiologo veterinario” o “primo radiologo veterinario disponibile”, secondo la vostra scelta.

Il referto definitivo verrà inviato via email all’indirizzo precedentemente indicato in fase di registrazione.


Istituto Veterinario di Novara

Servizio di Telemedicina

Presidio di Policlinico di Monza

Casa di Cura Privata S.p.A.

Strada Provinciale, 9

Granozzo con Monticello, 28060 - Novara

Richiedi Informazioni

Ho preso visione dell'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e acconsento al trattamento dei miei dati personali